Les4, questo sconosciuto: ai centri per l’impiego nessuno conosce il bando per i 6mila stage di Italia Lavoro

«Noi non facciamo queste cose. Perché contattate noi?», domanda l’operatrice del centro per l’impiego di Milano. «Mi spiega meglio di che si tratta?», chiedono invece dal cpi di Bologna. E anche a Palermo ammettono: «Non abbiamo alcuna indicazione in proposito».
Da tempo la Repubblica degli Stagisti si occupa di Lavoro e Sviluppo 4, un progetto di Italia Lavoro per all’attivazione di 6mila stage rivolti a residenti in Campania, Puglia, Sicilia e Calabria. Denunciandone la scarsa trasparenza, ad esempio, o raccontando il ruolo svolto dalle agenzie interinali.
Un ruolo, che, a quanto emerge, è davvero di primo piano. Repubblica degli Stagisti ha voluto verificare quanto le strutture pubbliche siano informate su un bando che è finanziato, attraverso Italia Lavoro, direttamente dal ministero dello Sviluppo economico e che prevede esplicitamente tra i destinatari i «servizi per il lavoro pubblici» presenti su tutto il territorio nazionale. Basta fare qualche telefonata per scoprire che, dovunque si chiami, i centri per l’impiego sembrano non sapere nulla di questo progetto. «Non lo conosco, però è la seconda telefonata che ricevo a questo proposito», racconta l’operatrice del cpi di viale Jenner a Milano, «non ci hanno contattato per essere partner di questo bando». Anzi, aggiunge, «è buffo che il bando dica di rivolgersi a noi quando non siamo l’ente promotore».
Gli aspiranti stagisti probabilmente non trovano divertente questa circostanza. Il quadro infatti appare disarmante. [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...