«L’Italia riparta dalle start-up»: ecco il piano del ministro Passera

Opera da meno di 48 mesi e, anche avendo un fatturato che non supera i 5 milioni di euro, non distribuisce utili ai soci. I quali, almeno per il 51%, sono persone fisiche. Il suo campo d’azione? L’innovazione tecnologica, eventualmente con vocazione sociale. È questa la definizione di start-up contenuta nel rapporto Restart-Italia, elaborato da una task force voluta dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e presentato giovedì scorso a Roncade, nella sede dell’incubatore d’impresa H-Farm.
Un pacchetto di misure che, questo l’impegno del governo, saranno tradotte in legge entro la fine del mese di settembre. E che vogliono sostenere la nascita di giovani imprese, più che di imprese guidate da giovani. Non è infatti previsto alcun limite di età per gli startuppers, che possono quindi avere vent’anni ma anche settanta. Pur nella convinzione che a beneficiare di questi incentivi «nella maggior parte dei casi saranno giovani», latask force non ha voluto limitare l’applicazione delle proprie proposte agli under 35 perché, si legge nel rapporto, «il Paese ha un bisogno impellente di liberare le energie di tutti coloro che sul nostro territorio vogliano contribuire a generare ricchezza e lavoro».
Non si guarda alla carta d’identità, dunque, ma al campo di attività. Sì, perché per poter considerare la propria azienda una start-up è necessario che abbia come «oggetto sociale lo sviluppo di prodotti o servizi innovativi, ad alto valore tecnologico». Un criterio, quest’ultimo, che la stessa relazione riconosce come difficile da determinare. La proposta è che un’impresa per essere tecnologicamente innovativa debba presentare una di queste caratteristiche: [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...