Quando «l’arte del bere» si fa start-up per tradizione di famiglia

«Sono nata in una famiglia in cui il vino fa parte della quotidianità. Mio nonno è stato uno dei primi imprenditori ad aprire un’enoteca a Pisa». Era il 1972 e, quasi quarant’anni più tardi, Elena Tridenti ha deciso di ripercorrere le tradizioni aprendo a San Giuliano Terme «L’arte del bere». Un’enoteca dove si possono comprare bottiglie di vino di produttori locali e non, ma anche un winebar: senza alcuna maggiorazione sul prezzo è possibile consumare all’interno del locale, accompagnando rossi e bianchi ad alcuni stuzzichini. Il modello, lo si legge anche sul sito, è quello delcicchetto veneto – Elena infatti vive e lavora a Venezia: «Mi occupo soprattutto dell’organizzazione di eventi durante la settimana, mentre nei week-end scendo a Pisa».
Laureata nel 2003 in Scienze politiche, dopo diversi corsi dedicati alle risorse umane e un tirocinio semestrale nell’ambito della segreteria di direzione e gestione del personale, Elena ha lavorato fino al 2007 in un’ente di promozione turistica con contratti a tempo determinato. Nel 2008 ha deciso di seguire il marito a Venezia, trovando lavoro in un agenzia per il lavoro come responsabile di selezione – questa volta con contratto di inserimento. Il tempo indeterminato è arrivato l’anno successivo, quando è diventata responsabile delle risorse umane in un’azienda che si occupa di organizzazione di eventi.
Il dna, però, non mente e così, quando nel 2011 si è presentata l’occasione ha capito che avere anche qualcosa di suo l’avrebbe fatta sentire «più libera e autonoma, oltre che più gratificata». E così è nata l’Arte del Bere: una società in accomandita semplice, la formula burocraticamente più snella e che non richiede il versamento di un capitale sociale. «Siamo partiti veramente da zero: l’immobile che abbiamo preso in affitto era un magazzino di motociclette, quindi abbiamo iniziato dalla ristrutturazione».Per ottenere i fondi Elena ha chiesto un finanziamento ad una banca, aprendo un mutuo a sostegno della sua attività imprenditoriale. [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...