Milano capitale delle start-up grazie a Polihub e Tag Milano

Per decenni è stata definita la capitale morale d’Italia.Oggi Milano si candida a un ruolo di guida per l’ecosistema italiano delle start-up. E questo grazie a due iniziative nate a poche settimane di distanza all’ombra della Madonnina: PoliHub, acceleratore di impresa promosso dal Politecnico di Milano e Tag Milano, la «casa dell’innovazione» promossa a questo indirizzo da Startupbusiness eTalent Garden.
«Il nostro tentativo è quello di condensare nella stessa area molte imprese leader nei loro settori, creando un humus fertile che consenta di sviluppare sinergie e favorisca un apprendimento complessivo», spiega il professor Andrea Rangone [nella foto sotto], delegato dal rettore per il progetto Polihub, «il modello è quello dei distretti industriali, che vogliamo trasferire nel settore hi-tech». A questo si affianca un vero e proprio incubatore, con una corsia preferenziale per le spin-off universitarie e per le start-up. L’obiettivo è quello di arrivare ad accogliere 150 aziende entro i prossimi tre anni. Ed è per questo che il Politecnico ha stanziato 3 milioni di euro.
Soldi che verranno impiegati per realizzare la struttura e per i costi di gestione, ma che non saranno erogati alle start-up, che anzi dovranno pagare per essere incubate un canone definito sulla base degli spazi richiesti. L’incubazione durerà tre anni, periodo durante il quale PoliHub metterà a disposizione oltre ad una scrivania anche spazi comuni, sale di rappresentanza, attività di mentorship, corsi e incontri con imprenditori e rappresentanti dei fondi di venture capitalSono tre i canali di accesso: [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...