Il matrimonio diventa low-cost grazie alla start-up siracusana Progetto Wedding

«Tutto è partito da una nostra esigenza: quando stavamo organizzando il nostro matrimonio siamo andati in cerca di prodotti originali sul web. Nessuno offriva questo servizio e li abbiamo acquistati all’estero. Ma tornati dal viaggio di nozze abbiamo fatto un’analisi di mercato dettagliata». A raccontare la nascita di Progetto Wedding è Salvatore Cobuzio (34), che insieme alla moglie Simona Canto (30) [a destra nella foto] e a Laura Bevelacqua (31) hanno dato vita a questa start-up che si dedica al commercio on-line di prodotti legati alle cerimonie.
I tre, tutti originari di Siracusa dove ha sede anche l’azienda, si conoscono da una vita. E tra il 2005 ed il 2010 hanno condiviso anche un soggiorno a Roma dove Cobuzio, a quattro esami dalla laurea in Architettura, ha lavorato alle campagne pubblicitarie di Zoomarine eSammontana. Ed ha anche scritto un libro, “Il testamento di Salvatore Siciliano”, uscito per Fazi, casa editrice della quale è poi diventato direttoremarketing. Nel suo staff ha sempre voluto accanto a sé Bevelacqua, che invece si è laureata in Storia e conservazione dei beni culturali. Mentre Canto, nella capitale, ha lavorato come commerciale in diverse realtà.
Unico tratto comune, oltre all’amicizia reciproca, il contratto a progetto: «Noi non abbiamo nemmeno mai chiesto qualcosa di diverso, avevamo l’obiettivo di creare qualcosa di nostro. Volevamo uscire dalla Sicilia per fare esperienza per poi lanciare un progetto nella nostra regione, dove i costi di gestione sono più bassi». A cominciare da quelli per la sede, che «a tutt’oggi è ancora casa mia».
L’azienda è nata ufficialmente nel settembre del 2011, anche se il sito è andato on-line solo nel gennaio 2012. Il nome scelto parte dall’esperienza delle nozze tra due dei tre fondatori: «Organizzare un matrimonio richiede un progetto». In particolare, il modello di business ricalca i servizi dei quali Cobuzio e Costa avrebbero voluto usufruire prima di sposarsi. [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...