Nel mondo delle start-up la questione meridionale non esiste

Da Cagliari a Catania passando per Salerno: Startupper viaggia verso Sud per raccontare la storia di tre acceleratori d’impresa. E spiegare come l’ecosistema sembri non conoscere alcuna questione meridionale. Anzi, ci sono aziende che dal Nord sono scese nel Mezzogiorno per essere incubate.
È successo in Sardegna dove la milanese Eximiastart-up che si occupa di prodotti legati alle radio frequenze, ha scelto di crescere all’interno di The Net Value [a destra il logo]. Per non parlare di Daniele Calabrese che, dopo aver lavorato alla Banca mondiale, si è trasferito a Cagliari per dare vita aSoundtracker. E del resto per le tecnologie legate al digitale il capoluogo sardo rappresenta un terreno molto fertile: qui all’inizio degli anni Novanta nacque CRS4, centro di ricerca voluto dalla regione e coordinato dal premio Nobel Carlo Rubbia. Una realtà che ha favorito nel 1994 la nascita di Video on line, uno dei primi provider italiani e di Tiscali nel gennaio del 1998.
Ed è stato proprio uno dei cofondatori di questa azienda, Mario Mariani, a dare vita nel 2009 a The Net Value. «Potrà apparire singolare, ma in questo territorio ci sono bravi sviluppatori, competenze diffuse e anche l’opportunità di avere dei finanziamenti», spiega Roberto Massa, membro del team di TNV. «Per quanto ci riguarda», aggiunge, «noi accompagniamo le start-up lungo il percorso di crescita». I servizi offerti, in cambio di un ingresso come soci di minoranza nel capitale sociale, vanno dall’aiuto nella selezione del personale alla consulenza sotto il profilo commerciale. Oltre al mentorato offerto da alcuni imprenditori italiani e stranieri. «Noi vogliamo dare una dimensione internazionale alle nostre aziende e anche per questo abbiamo scelto di avere un sito esclusivamente in lingua inglese». Sono circa una trentina i progetti passati attraverso questo acceleratore, che attualmente incuba 17 aziende. [continua a leggere..]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...